Padova



Padova è una bellissima città con molti ed interessanti tesori artistici e siti storici. Vi proponiamo un tour per visitare Padova in poche ore: vi porterà alle attrazioni più importanti della città, concentrate nel centro storico della città. Dai famosi affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni passando per l’antica università patavina , il Caffè Pedrocchi e il Palazzo della Ragione fino alla Basilica di Sant’Antonio e alla Specola.


Le 10 cose da non perdere a Padova

La via per Venezia.

Come gli antichi nobili veneziani, potrete ripercorrere gli storici canali che da Padova conducevano a Venezia, lungo la Riviera del Brenta seguendo il percorso delle sue storiche ville, attraversando la laguna fino ad arrivare in Piazza San Marco.


Cappella degli Scrovegni (del GIOTTO).

La Cappella degli Scrovegni racchiude uno dei massimi capolavori della pittura del Trecento italiano ed europeo, il ciclo più completo di affreschi realizzato dal grande maestro toscano nella sua maturità. Vi ricordiamo che la visita può essere effettuata solo su prenotazione (telefonando al numero +39 049 2010020, oppure attraverso il seguente link https://www.cappelladegliscrovegni.it/index.php/it/ ) L’orario di apertura è dalle 09.00 alle 19.00; nei mesi estivi sarà  possibile anche la visita serale dalle 19.00 alle 22.00


 Basilica del Santo e Prato della Valle.

E’ straordinariamente ricco il patrimonio religioso della Città di Padova. Per la visita dei principali luoghi della fede si può partire dalla Basilica di S.Antonio, meglio conosciuta come Basilica del Santo, maestoso e complesso edificio religioso iniziato nel 1232. Il Prato della Valle è la più grande piazza della città e tra le più grandi d’Italia e d’Europa. La configurazione attuale risale alla fine del XVIII secolo ed è caratterizzata da un’isola ellittica centrale, chiamata isola Memmia circondata da una canaletta sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue.


Palazzo della Ragione.

Palazzo della Ragione, eretto nel 1218 da Giovanni degli Eremitani, fu fino al 1797 la sede dei tribunali cittadini. Il piano superiore è occupato dalla più grande sala pensile al mondo. Essa viene chiamata appunto il “Salone” ed è affrescato da un grandioso ciclo di affreschi a soggetto astrologico. Al suo interno è ospitato il più grande pendolo di Faucault mai realizzato.


Sottosalone.

Il Palazzo della Ragione, al piano terra, ospita una serie di negozi posti su due gallerie che corrono lungo l’asse principale dell’edificio. Qui potrete acquistare i prodotti tipici della gastronomia padovana, selezionati e di eccellente qualità. Questa sorta di antico centro commerciale è familiarmente conosciuto tra i padovani con il nome di “sotto il salone”.


Università e Caffè Pedrocchi.

L’Università di Padova è una delle più antiche del mondo (la seconda in Italia dopo Bologna). Palazzo Bo divenne sede dell’Università a partire dalla fine del XV sec. Di grande interesse architettonico è il Cortile Antico, mentre eccellenze storiche sono la Sala dei Quaranta, dove si conserva la cattedra di Galileo, l’Aula Magna, ricca di stemmi e di decorazioni ed il celebre e più antico teatro anatomico stabile del mondo (1594). All’uscita potrete assaggiare, all’interno dell’elegante Caffe Pedrocchi (1831), il più famoso caffè padovano, il Pedrocchino (espresso amaro con aggiunta di menta fredda e una spolverata di cacao).


Orto Botanico.

Realizzato nel 1545 come “Orto dei Semplici” (piante officinali) della Facoltà di Medicina, fu sistemato dall’arch. Andrea Moroni. E’ il più antico orto botanico universitario d’Europa e ospita importanti collezioni di piante storiche.


Spritz e cena tipica.

Ciò che più di tutto rimarrà nei ricordi del soggiorno in questa fantastica città è lo spritz, il tipico aperitivo a base di Prosecco D.o.c., che per i padovani è indubbiamente un rito che prelude alla cena, ma è anche e soprattutto un momento di condivisione e di aggregazione, per i giovani, ma non solo..


Quartiere Ebraico.

La bellezza dei uno dei più antichi siti della comunità ebraica in Italia, sta nelle sue vie anguste, nelle suggestive facciate di alcuni palazzetti, nelle altissime abitazioni, nelle piccole botteghe d’antichissima tradizione, che si sono diffuse anche nelle vie circostanti.


e inoltre segnaliamo…

Il Duomo.

Dedicato a Santa Maria Assunta, il Duomo che si vede oggi fu realizzato tra il XVI e il XVIII secolo. Dall’esterno, particolarmente da Via Dietro Duomo si notano agevolmente le tre absidi con cui termina la navata centrale, le due absidi terminali del transetto, il campanile, la cupola con l’alto tamburo e la grande lanterna. L’interno, armonioso e monumentale, è a croce latina. Numerose e assai pregevoli sono le opere d’arte che il Duomo conserva.


Palazzo del Capitanio.

Il Palazzo del Capitanio sorge sul lato occidentale di Piazza dei Signori, di fronte alla Chiesa di S. Clemente. E’ famoso perché vi soggiornava il Capitano, uno dei due reggenti veneziani della città. A metà del Palazzo s’alza un’antica torre ove campeggia un orologio astronomico costruito nel 1947. E’ il primo orologio del genere costruito in Italia: segna ore e minuti, ma anche il mese, il giorno e le fasi lunari.


La Specola.

Sede dell’antico osservatorio astronomico dell’Università di Padova, la Specola è senz’altro uno dei simboli più rappresentativi della città e della sua storia. Un’attrazione di tutto rispetto ubicato nel cuore della città che vi conquisterà se siete appassionati di astronomia e vi sorprenderà se invece non lo siete. Si ripercorreranno i locali in cui hanno studiato e soggiornato grandi scienziati (tra cui Galileo), e si potrà ammirare lo splendido panorama dall’alto della torre dell’Osservatorio.














Nei Dintorni

Poche righe sul nostro sito non possono spiegare le bellezze di Padova, gli appuntamenti mondani e gli eventi imperdibili della nostra bella città e dei suoi dintorni. Possiamo suggerire, però, oltre alla conoscenza dei posti più conosciuti di Padova, anche una visita ai Colli Euganei con i suoi pittoreschi borghi Arquà Petrarca, Este, Montagnana, Monselice, le terme. Da non perdere, la zona della Riviera del Brenta che collega Padova a Venezia con le sue antiche Ville Venete con la nota Villa Pisani. Padova è inoltre situata in una posizione strategica poiché Venezia (30 min di treno) Verona, Treviso e Vicenza si raggiungono molto facilmente e in brevissimo tempo.



Appuntamenti Fissi

  • Maratona di S. Antonio – Aprile
  • La festa di S. Antonio – 13 giugno

Mercati a Padova

  • Piazza delle Erbe e Piazza della frutta.

    Le due piazze della città che si affacciano sui lati del Palazzo della Ragione, valorizzano l’aspetto suggestivo e storico ospitando un variopinto e storico mercato ortofrutticolo quotidiano. – da lunedì a venerdì dalle 7:30 alle 13:30, sabato dalle 7:30 alle 20:00

  • Piazza dei Signori

    Il numero dei posteggi è 40, per il mercato del settore non alimentare di piazza dei Signori. – da martedì a venerdì dalle 8:00 alle 14:00, sabato dalle 8:00 alle 20:00

  • Piazza del Santo e via Belludi

    Il mercato comprende 14 chioschi mobili posti ai margini del sagrato e 5 chioschi fissi nei sottoportici di via Belludi. L’attività di vendita del “mercato delle coronare” è costituita da articoli religiosi, gadgets e articoli ricordo – si svolge durante tutto il corso dell’anno secondo gli orari di apertura della basilica di S. Antonio.

  • Prato della Valle

    In Prato della Valle il mercato comprende: · 140 posteggi per la vendita non alimentare, in particolare 11 banchi sono riservati alla vendita di calzature; · 27 posteggi riservati alla vendita di piante e fiori e oggetti di vimini, · 24 posteggi che vendono frutta e verdura (spostati da piazza delle Erbe) – sabato con orario invernale dalle 8:00 alle 19:00 e orario estivo dalle 8:00 alle 20:00

  • Mercato dell’antiquariato

    Si svolge in Prato della Valle e comprende 160 posteggi; possono essere messe in vendita merci antiche, usate e oggetti da collezionismo. – la terza domenica di ogni mese dalle 8:00 alle 20:00